DOLCI, TORTE

Torta Tenerina

Torta tipica di Ferrara dal sapore cioccolatoso, quando l’ho provata non l’ho più mollata!! ogni volta è un successone a casa, con gli amici e non parliamo alle feste di compleanno i bambini ne vanno ghiotti! ottima a colazione, a pranzo e a cena, accompagnata da una pallina di gelato alla crema “è la morte sua”. La sua particolarità è data dalla morbidezza del suo impasto ed è proprio per il suo impasto che una volta sfornata si forma sulla superficie una crosticina sottile e croccante che difficilmente rimane intatta perché impossibile resistere alla tentazione di non mangiarla!
 
la ricetta lo presa dal sito Giallo Zafferano ho provato a sostituire la farina normale con la farina di nocciole squisita! se volete potete sostituire circa 100 g. di cioccolato fondente con cioccolato al latte, in questo caso diminuite un po lo zucchero considerato il cioccolato al latte più dolce rispetto al fondente!
 
Ciao e buona Tenerina a tutti!
 

 torta tenerina

 

Ingredienti:

Torta Tenerina
 
Autore:
Ingredienti
  • 200 g. di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 100 g. di burro
  • 3 uova
  • 150 g. di zucchero
  • 60 g. di farina
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
Istruzioni
  1. Fate sciogliere il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a tocchetti in un pentolino a fuoco molto molto dolce.
  2. Sgusciate le uova e ponete in una ciotola gli albumi che monterete a neve ben ferma con un pizzico di sale e metà dello zucchero e in un'altra ciotola montate i tuorli con l'altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo aggiungete al composto di tuorli e zucchero il composto di cioccolato e burro unite il latte, la farina e incorporate bene tutti gli ingredienti.
  3. Ora non vi resta che incorporare delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero mescolando sempre dal basso verso l'alto.
  4. Versate il composto su una tortiera non più grande di 25 cm altrimenti viene troppo bassa, foderata con carta forno il composto e infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, una volta cotta lasciatela raffreddare tenendo lo sportello del forno socchiuso.
 
 
 
torta tenerina