RICETTE DI BASE

Pan di Spagna

Pan di Spagna a freddo ricetta di Iginio Massari 

Ingredienti

per una teglia classica da 25 cm oppure se volete farlo più alto utilizzate una teglia da 18 cm.

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 50 g di fecola di patate

Procedimento:

Mettete a montare in una planetaria le uova con lo zucchero, il tempo richiesto è di circa 20 minuti in quanto essendo fredde le uova sono più vischiose. La massa una volta pronta deve avere un volume sei volte maggiore.

Nel frattempo setacciate la farina insieme alla fecola di patate, per amalgamare perfettamente fecola e farina setacciate le polveri due volte. La farina e la fecola vanno setacciate sia per eliminare i grumi sia per renderle più leggere e quindi più facilmente incorporabili al composto di uova.

Imburrate e infarinate la tortiera.

Una volta montato il composto di uova e zucchero incorporate a pioggia le farine setacciate mescolando con la spatola dal basso verso l’alto.

Versate il pan di Spagna nelle teglie riempendole per circa 2/3 e distribuitelo bene nei bordi della teglia in modo da non lasciare spazi vuoti.

Il pan di Spagna va cotto per 22 minuti a 180°C mettendo una pallina di stagnola tra lo sportello e la chiusura del forno cosi da far salire in modo graduale il vapore e non fare fare il buco nella torta.

Trascorsi 22 minuti togliete il pan di Spagna dal forno e capovolgetelo su un foglio di carta forno cosparso di zucchero per farsi che non si attacchi.

video pan di spagna Iginio Massari