Marble Fluffuosa cake

Oggi sono particolarmente felice di scrivere questo post, perché questo dolce che sto per presentarvi rappresenta un po’ la storia di IFood il network di cui faccio parte con grande entusiasmo. iFood oggi compirà il suo primo Compleanno e in occasione di questo evento noi bloggers appartenenti a questo gruppo pubblicheremo la torta conosciuta ormai in tutto il web la “FLUFFUOSA” di Monica Zacchia (www.dolcigusti.ifood.it). La “Fluffuosa” la torta soffice come una nuvola è il simbolo delle Bloggalline, una community di oltre 400 foodblogger unite da un’unica passione: il buon cibo e l’amicizia, che, partendo dalla preparazione di una semplice chiffon cake (torta americana) all’acqua arrivano, attraverso nuove preparazioni e variazione degli ingredienti (all’arancia, al timo, al cioccolato, alla cannella ecc..) ad ottenere una torta sofficissima, altissima e profumata. Sono proprio loro le Bloggalline che le daranno il simpatico nome di “Fluffuosa” in quanto condiviso con affetto e sostegno, diventando la torta simbolo dell’Amicizia.

Colgo l’occasione per comunicarvi, e sono veramente felice di poterlo fare qui nel mio blog, che presto uscirà il secondo libro della colllana iFood “Le Fluffuose”  e verrà presentato al Salone Internazionale del libro di Torino dal 12 al 16 Maggio, quindi accorrete numerosi mi raccomando! Un libro che vi delizierà con le sue Fluffuose ma che rappresenta l’amicizia e il lavoro di collaborazione tra colleghe o meglio amiche speciali.

“...se siete tristi o felici basterà “fluffare” per essere più felici, o perlomeno non cosi tristi! perché una cosa vi accomunerà: la Fluffuosa riesce sempre, per questo è magica” tratto dall’articolo su iFood di Monica Zacchia 

La mia Fluffuosa è molto semplice, pensata per essere inzuppata quindi perfetta per la colazione, sono partita prendendo come spunto la torta sofficissima con l’acqua di Monica aggiungendo solo del cacao amaro e una tazzina di caffè zuccherato per creare l’effetto marmorizzato. Se vi piacciono le torte semplici, morbide e alte allora provatela! 

fluffuosa (2)

 

Marble Fluffuosa cake
 
Autore:
Recipe type: Dessert
Ingredienti
  • 300 g di zucchero
  • 285 g di farina 00
  • 7 uova (io bio)
  • 195 g di acqua
  • 120 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 baccello di vaniglia (o estratto naturale)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1 tazzina di caffè espresso zuccherato
Istruzioni
  1. Prima di tutto separate i tuorli dagli albumi.
  2. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
  3. Fate un buco al centro e versatevi in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, l'acqua, i semi della bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto naturale.
  4. Montate a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.
  5. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo; incorporarvi con delicatezza gli albumi a neve.
  6. Prelevate circa metà dell’impasto ponetelo in una ciotola ed aggiungete il cacao amaro setacciato con il caffè, amalgamate bene gli ingredienti delicatamente.
  7. Versate i due composti alternando quello al cacao con quello chiaro nello stampo per chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo.
  8. Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
  9. Vale la prova stecchino.
  10. Togliete il dolce fate raffreddare capovolto (qui ho avuto molta paura, ma è andata bene come per lo chiffon cake).
  11. Passate un coltello intorno ai bordi, sformatelo e inondatelo di zucchero a velo e scaglie di cioccolato.

 

fluffuosa

fluffuosa

10 comments

  1. Eccola! Marmorizzata non l’ho mai fatta, ma rimedierò perché adoro le torte così. Poi, diciamolo, sulla fluffosa ogni gusto sta bene…
    Che bello averti incontrata e saperti a portata di incontro! Speriamo di rivederci presto!
    Bacio

    1. Ciao Laura!!! Grazie dopo appena ho un attimino do un occhiata alle fluffuose!!! Si è vero felice anche io di averti incontrata sono certa ci saranno mille occasioni! Un abbraccio!!!

  2. Sai che non l’ho fatta mai marmorizzata? eppure sarebbe perfetta anche a quest’ora e non solo per una colazione speciale!!!
    Fantastica!!
    BaciBaci

    1. Marianna Manzi

      Ciao Alice! assolutamente perfetta in ogni occasione grazieeee un abbraccio <3!

  3. Sono inebriata dal mio giro “per Fluffose”…una è più bella dell’altra! La tua marmorizzata, è fantastica! Complimenti! A presto, Mary

    1. Marianna Manzi

      Ciao Mary! è vero sono tutte bellissime! grazie mille sei molto gentile un abbraccio e a presto!

  4. Ciao Mari!
    Dovevo passare a trovarti per Pinnare la tua fluffosa assieme alle altre del fluffosaday!
    Che emozione che siamo Bloggalline assieme, bisognerebbe festeggiare con una fetta di fluffosa!Quella che hai tagliato li è ancora disponibile? 😛
    un abbraccio affetuoso

    1. Marianna Manzi

      Ciao Lucia!!! Sei un tesoro spero presto di incontrarti e mangiare una fetta di Fluffuosa per festeggiare!❤

  5. […] libro di Monica Zaccia “Le Fluffuose” un libro di cui vi ho già parlato in questo mio post e che racconta la storia di una torta soffice, morbida e profumata che accomuna un gruppo di amiche […]

  6. […] scorso ho dedicato un articolo lunghetto (qui se volete rileggerlo e provare la ricetta) oggi sarà breve perché vorrei esprimere la mia gratitudine e la mia felicità più che con […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: