LIEVITATI

Pane ai semi e pistacchi

Eccoci al mio primo appuntamento di “scambiamoci una ricetta” un simpatico gioco organizzato dal gruppo “le bloggaline“, del quale faccio parte. Il gioco consiste nello scambiarsi appunto una ricetta con una blogger del gruppo e questo mese ho avuto il piacere di conoscere il blog di  Letizia  “Il risotto perfetto “. Sul Blog di Letizia si respira aria di casa! è molto vario, le sue ricette spaziano dal dolce a salato  e visto che di dolci il mio blog ne ha abbastanza la mia scelta è ricaduta sui lievitati, la ricetta (con alcune modifiche rispetto all’originale) che vi propongo è quella di un pane morbido arricchito con semi vari e pistacchi.

pane ai semi e pistacchi 0

Pane ai semi e pistacchi
 
da una ricetta di Letizia "il risotto perfetto"
Autore:
Ingredienti
  • 500 gr di farina tipo 2 macinata a pietra
  • 15 g di lievito madre di farro essiccato biologico
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 10 gr di sale fino
  • un cucchiaino di malto d'orzo (oppure miele)
  • un cucchiaio di semi di papavero
  • un cucchiaio di semi di lino
  • un cucchiaio di semi di sesamo
  • pistacchi sgusciati
Istruzioni
  1. Nella ciotola della planetaria fate sciogliere il malto nell'acqua.
  2. Incorporate poco a poco la farina, mescolata al lievito e al sale e lavorate gli ingredienti a velocità medio bassa.
  3. Quando l'impasto inizia a compattarsi e ad incordarsi, versare uno per volta i cucchiai di olio e successivamente i semi con i pistacchi sminuzzati o interi come preferite, continuando a lavorare a velocità media.
  4. Una volta che i semini saranno perfettamente incorporati, spegnere la macchina e su un piano di lavoro infarinato lavorate ancora un paio di minuti.
  5. Quando l'impasto risulta liscio e omogeneo riporlo in una ciotola lievemente unta e fatelo lievitare fino al raddoppio in forno spento con la sola luce accesa.
  6. Io l'ho lasciato lievitare tutta la notte.
  7. Trascorso il tempo necessario per raddoppiare il volume della massa, riprendete l'impasto e sgonfiate sul piano di lavoro.
  8. Praticate alcune pieghe a portafoglio per ottenere infine un rettangolo da arrotolare su se stesso per il lato lungo.
  9. Ottenuto così un cilindro stretto, tagliatelo in tre sezioni, sempre per il lungo, e formate con i tre lembi una vera e propria treccia.
  10. Adagiate l'impasto su uno stampo a forma di plumcake o semplicemente su una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con poco olio e cospargetela di semini misti e pistacchi.
  11. Lasciate nuovamente lievitare fino al raddoppio.
  12. Trascorso il tempo necessario cuocete il pane a 200° per trenta minuti circa.
  13. Il vostro pane ai semi è pronto quando sarà ben dorato.
  14. Letizia consiglia di controllate comunque sempre la cottura in base alle caratteristiche ed al comportamento del vostro forno!
Note
la ricetta prevede l'aggiunta di altri semi, potete sbizzarrirvi a vostro piacimento.

 

IMG_19063

pane ai semi e pistacchi