Semifreddo alla Crema Pinoli e Crema Biscokrok Babbi

Il dolce di cui vi parlerò oggi, realizzato con le specialità dolciarie Babbi per il contest Babbi dolci freschi, promosso da iFood in collaborazione con Babbi è il semifreddo! un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria italiana tradizionale, servito freddo dalla consistenza morbida e vellutata. Nella composizione dei semifreddi rientrano ingredienti soffici, quali panna montata e meringa all’italiana, che si uniscono alla crema base (uova, zucchero, liquori) alla quale vengono incorporati i vari aromi (frutta, cioccolato, nocciola ecc…).

E’ la prima volta che preparo un semifreddo o meglio non mi ero ancora messa alla prova seriamente e devo ammettere che anche se può sembrare facile la realizzazione occorre fare attenzione a bilanciare in modo ottimale gli ingredienti, ed eseguire in modo corretto tutte le fasi della preparazione. Il risultato, dopo varie prove, è stato ottimo! un semifreddo delizioso alla crema ottenuto miscelando alla meringa italiana e alla panna montata la crema pasticceria con le creme spalmabili Babbi Pinoli e Biscokrok

Il semifreddo si compone di una base morbida di biscotto di riso, un primo strato di crema ai pinoli, un disco sottile di cioccolato fondente, per conferire croccantezza, un secondo strato di crema biscokrok, per la decorazione invece ho realizzato delle sfoglie croccanti di cioccolato fondente e spolverizzato con del cacao amaro in polvere la superficie.

La preparazione può sembrare complessa ma in realtà non lo è basta un pochino di pazienza e soprattutto tanta passione! prima di lasciarvi alla ricetta però volevo dirvi che sono proprio soddisfatta del risultato di questo dolce, la crema miscelata alle due creme spalmabili Babbi è una vera voluttà, chi lo ha assaggiato ne è rimasto estasiato.

semifreddo alla crema

IMG_2992

Semifreddo alla Crema Pinoli e Crema Biscokrok Babbi
 
Per questo dolce ho preso alcuni suggerimenti sulle preparazioni base tratte dal libro “Tiramisu e Chantilly” di Luca Montersino.
Autore:
Ingredienti
per il biscotto di riso:
  • 80 g di tuorli
  • 80 g di farina di riso
  • 20 g di amido di riso
  • 120 g di albumi
  • 100 g di zucchero semolato
per la crema pasticcera:
  • 400 g di latte intero fresco
  • 100 g di panna liquida fresca
  • 120 g di tuorli (circa 6)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais
  • 18 g di amido di riso
  • ½ baccello di vaniglia
per la meringa all'italiana:
  • 200 g di albumi
  • 400 g di zucchero semolato
  • 100 g di acqua
per il semifreddo alle creme:
per la decorazione:
  • 200 g cioccolato fondente
  • cacao amaro in polvere
Istruzioni
  1. Per il biscotto di riso: Montate gli albumi con l'amido e lo zucchero semolato; incorporate a filo i tuorli leggermente sbattuti e infine la farina di riso mescolando dal basso verso l'alto. Stendete il composto su un foglio di carta forno e cuocete in forno a 240 gradi. Lasciate raffreddare.
  2. Per la crema pasticcera: portate a bollore il latte con la panna e i semi di vaniglia estratti dal baccello, a parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa, aggiungete gli amidi sempre montando, Quando il latte bolle incorporatelo delicatamente nella massa appena ottenuta e cuocete a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco coprite con pellicola trasparente a contatto e riponete in frigo.
  3. Nel frattempo prepariamo la meringa: in un pentolino versate l'acqua con 300 g zucchero portandoli alla temperatura di 121°, montate gli albumi, a bassa velocità, con il restante zucchero, quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura versatelo a filo sugli albumi semimontati e montate a velocità media fino a raffreddamento.
  4. Montate la panna fredda con una frusta e ponete in frigorifero.
  5. Per il semifreddo alle due creme: prelevate 600 g di crema pasticcera dividetela in parti uguali e ponetele in due terrine, aggiungete ad una la crema Pinoli Babbi e all'altra crema Biscokrok Babbi, amalgamate delicatamente i due composti con un frusta fino a creare una crema fluida ed omogenea, miscelate ad ognuna 150 g di meringa italiana e 250 g di panna montata. Coprite con pellicola e ponete in frigorifero.
  6. Per la decorazione temperate il cioccolato (questa operazione è facoltativa nel caso in cui vogliate decorare solo con una spolverata di cioccolato amaro in polvere oppure a piacere): Sciogliete il cioccolato fondente nel forno a microonde fino alla temperatura di 50°, versatelo su un ripiano di lavoro freddo (va bene anche una teglia larga fatta precedentemente raffreddare in congelatore) e lavoratelo con una spatola, per farlo raffreddare, fino a raggiungere la temperatura di 31°. A questo punto stendetelo su due fogli di carta forno formando uno strato di 1 mm; aspettate che il cioccolato cristallizzi leggermente dopodiché con un coltello tagliate un cerchio della stessa misura della teglia e lasciate riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Con il restante cioccolato create delle sfoglie che vi serviranno per la decorazione finale.
  7. Composizione del semifreddo: disponete sul fondo di un anello di acciaio (o stampo con fondo amovibile) uno strato di biscotto di riso, stendete uno strato di semifreddo alla crema pinoli, il disco di cioccolato fondente e completate con l'altro semifreddo alla crema Biscokrok e mettetelo in freezer per qualche ora.
  8. Al momento di servire decorate con le sfoglie croccanti di cioccolato e spolverizzate con il cacao amaro in polvere.

IMG_2979

IMG_3025 semifreddo alla crema

semifreddo alle due creme Babbi

 con questa ricetta partecipo al contest Babbi Dolci Freschi di iFood, in collaborazione con Babbi” 

BabbiBanner-1160x1160

 

6 comments

  1. Questo semifreddo con cotanti sapori e tecniche mi strappa un bel sorriso compiaciuto 🙂

    1. Marianna Manzi

      Milena ti ringrazio tantissimo il tuo giudizio mi riempie il cuore!

  2. […] Marianna Manzi Semifreddo alla crema di pinoli e crema biscokrok […]

  3. SPLENDIDO! Mari deve essere buonissimo, non hai idea di cosa farei per assaggiarne un pezzo per colpa delle tue foto splendide! :O Sei davvero bravissima ed hai avuto un’idea originalissima per questo contest! Propongo Babbi for president e tanto cioccolato per tutti !!! 😀 Un super abbraccio e buon inizio settimana!
    Lucia

    1. Marianna Manzi

      Lucia cara grazie i complimenti fanno sempre molto piacere! Si propongo anche io Babbi for president! ti ringrazio ancora ti mando un bacione e auguro una buona settimana anche a te!!! <3

  4. […] Semifreddo alla Crema Pinoli e Crema Biscokrok Babbi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: