Tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco e granella di pistacchi

Che felicità scrivere questo articolo! Oggi, con questa ricettina sfiziosa, partecipo al Contest Babbi Dolci Freschi promosso da iFood in collaborazione con Babbi, che vedrà sfidarsi 15 blogger del network di iFood in un’avvincente gara di dolci. Chi l’avrebbe mai detto che, entrata da pochi mesi in questo meraviglioso Network, fossi una delle 15 blogger prescelte, quando ho letto il mio nome nella lista sono stata piacevolmente sorpresa e felice di parteciparvi.

Il contest ha come oggetto  l’uso delle specialità BABBI nella realizzazione di dolci estivi, tra le loro prelibatezze l’azienda ci ha gentilmente spedito alcune creme spalmabili una più deliziosa dell’altra, tra queste la scelta per la realizzazione della prima ricetta è ricaduta sulla crema Pistacchi, un trionfo di gusto dal sapore avvolgente e qui l’idea delle mie tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco. 

crema pistacchi Babbi crema pistacchi Babbi 2

La base di frolla è una sablée alle nocciole, farcite con crema di pistacchi e guarnite con frutti di bosco freschi zuccherati e granella di pistacchi freschi tostati.

tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco 7

Croccantezza, cremosità, freschezza, sapori queste le caratteristiche del mio dolce per Babbi!!!

tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco

tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco 2

Ingredienti per circa 6 tartellette

per la sablée alla nocciola:

  • 140 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di farina di nocciole
  • 1 g di sale
  • 45 g di uova
  • 4 g di lievito per dolci

per la crema di pistacchi:

  • 150 g di tuorli d’uovo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 25 g di amido di riso
  • 200 g di latte fresco intero 
  • 100 g di panna fresca liquida
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 50 g di crema pistacchi Babbi

per la decorazione:

  • frutti di bosco freschi
  • pistacchi freschi

Procedimento:

  1. per la sablée: mettete il burro ammorbidito nella planetaria o in una ciotola, incorporate il sale, la farina di nocciole e lo zucchero a velo e mescolate per pochi minuti fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete i tuorli e continuate a mescolare a bassa velocità senza lavorare troppo l’impasto, aggiungete la farina (meglio se setacciata) mescolando sempre a bassa velocità fino a che tutti gli ingredienti saranno ben incorporati. Avvolgete la pasta con della pellicola e fatela riposare un giorno in frigorifero (consiglio di preparare la frolla il giorno prima).
  2. per la crema di pistacchi: fate bollire in un tegame il latte con la panna e i semi di vaniglia, a parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungete l’amido di riso sempre montando, quando il latte bolle incorporatelo delicatamente nella massa appena ottenuta e cuocete a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco stendete la crema su una terrina, lasciatela riposare un pochino dopodiché aggiungete la crema pistacchi Babbi e mescolate per amalgamare bene i due composti. Riponete in frigo coperta con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare per qualche ora prima di utilizzarla.
  3. per la decorazione: sgusciate i pistacchi e fateli leggermente tostare su una padella antiaderente, quando si saranno raffreddati sbriciolateli tra le dite, spolverizzate i frutti di bosco, lavati e perfettamente asciutti, con dello zucchero semolato e riponete in freezer per qualche minuto.
  4. composizione del dolce: rivestite gli stampini per tartellette con la pasta sablée e procedete con la cottura in bianco della frolla quindi bucherellate il fondo, adagiate un foglio di carta forno e coprite con dei legumi secchi che serviranno per distribuire al meglio il calore sulla pasta. Cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti circa.
    Sfornate, eliminate i legumi e la carta forno e infornate nuovamente per 10/15 minuti in modo che la pasta si asciughi e diventi dorata. Una volta raffreddata farcite con la crema di pistacchi, decorate con i frutti di bosco zuccherati e la granella di pistacchi.

tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco 4

tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco 5

tartellette con crema di pistacchi e frutti di bosco

 con questa ricetta partecipo al contest Babbi Dolci Freschi di iFood, in collaborazione con Babbi” 

BabbiBanner-1160x1160

 

4 comments

  1. […] Marianna Manzi Tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco […]

  2. […] Tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco e granella di pistacchi […]

  3. […] Tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco e granella di pistacchi […]

  4. […] Tartellette alla crema di pistacchi con frutti di bosco e granella di pistacchi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *