DOLCI, DOLCI AL CUCCHIAIO

Chantilly di panna cotta con crema ai fichi caramellati e streusel alla cannella

Oggi vi parlo di un dolce fresco, estivo e delicato la chantilly di panna cotta con crema ai fichi caramellati Babbi e streusel alla cannella! Un dolce al cucchiaio, particolare il procedimento che prevede l’inserimento della panna montata conferendo cremosità e delicatezza al dolce. Il sapore intenso e dolce dei fichi caramellati si sposa perfettamente con la delicatezza della chantilly di panna cotta mentre lo streusel al profumo di cannella dona quella piacevole croccantezza e quel leggero profumo di spezia. Un dolce favoloso dal gusto sorprendente fossi in voi lo proverei subito!

panna cotta 3

Chantilly di panna cotta con crema ai fichi caramellati e strudel alla cannella
 
Ricetta tratta e modificata dal libro "tiramisù e chantilly" di Luca Montersino
Autore:
Ingredienti
Per la chantilly di panna cotta:
  • 500 g di panna
  • 125 g di latte intero fresco
  • 100 g di zucchero semolato
  • 9 di colla di pesce in fogli
  • ½ baccello di vaniglia
  • Crema fichi caramellati Babbi
Per gli streusel alla cannella:
  • 50 g di farina
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina di mandorle
  • 50 g di zucchero a velo
  • 0,5 g di cannella in polvere
Istruzioni
  1. Per la chantilly alla crema: portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia. Unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, e fatela sciogliere bene, quindi incorporate lo zucchero semolato mescolando con cura. Eliminate il baccello di vaniglia e incorporate metà della panna fredda. Lasciate riposare la preparazione, portandola alla temperatura di 25° C, quindi incorporate il resto della panna montata.
  2. Per gli streusel alla cannella: impastate con le mani il burro morbido, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la cannella e la farina in modo da formare tanti piccoli granuli che disporrete su una teglia foderata con carta forto e mettete a cuocere in forno caldo a 160° C per 20/25 minuti.
  3. Per la finitura: versate nei bicchierini prima un po di crema ai fichi caramellati, poi la chantilly di panna cotta e fate rapprendere il tutto in frigorifero per un paio di ore. Dopodiché ricoprite la superficie con altra crema ai fichi caramellati e guarnite con gli streusel alla cannella. Decorate con mandorle e un pizzico di cannella macinata.
Note
Se volete presentare la vostra chantilly di panna cotta creando l'effetto bicolore utilizzate uno stampo da muffin nel quale posizionerete, all'interno di ogni singolo stampino, i bicchieri o calici, incliandoli leggermente. Versate la panna cotta per circa metà e ponete in frigo una volta rappresa versate, riempite l'altra metà con la crema ai fichi e ponete in frigorifero.
Sul web trovate parecchi video con tutorial.

 

panna cotta 6

panna cotta 5

panna cotta 7