DOLCI, LE FLUFFUOSE, OCCASIONI, TORTE

Fluffuosa con crema al cioccolato e crema ganache al cioccolato bianco

Qualche giorno fa è stato il compleanno del mio dolce ometto, anzi del mio principino che ha compiuto 10 anni! io lo chiamo cosi perchè lui è sempre dolce, gentile e premuroso un piccolo gentleman! Purtroppo per una serie di circostanze la preparazione della torta per il suo compleanno è slittata di qualche giorno e per farmi perdonare gli ho promesso che sarebbe stata una torta realizzata a suo gusto e piacimento.  

Per la base ho scelto una Fluffuosa alla vaniglia, una base che nonostante la sua morbidezza si presta benissimo per essere tagliata a strati e farcita. Per la farcitura ho deciso di preparare una golosa crema al cioccolato mentre la superficie l’ho arrichita con una ganache al cioccolato bianco che lui adora da matti.  Per la decorazione ho utilizzato un po di creativita con ciò che avevo in casa.

La ricetta base fa parte del bellissimo libro di Monica Zaccia “Le Fluffuose” un libro di cui vi ho già parlato in questo mio post e che racconta la storia di una torta soffice, morbida e profumata che accomuna un gruppo di amiche food blogger unite dall’amore per il cibo.

fluffuosacremacioccolato5_1

Fluffuosa con crema al cioccolato e ganache al cioccolato bianco
 
Ricetta tratta e modificata dal libro "Le Fluffuose" di Monica Zacchia
Autore:
Recipe type: Dessert
Ingredienti
per la fluffuosa:
  • 190 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 80 ml di olio di semi di arachide
  • 120 g di acqua tiepida
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1,5 g di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon + semi di ½ bacca di vaniglia Bourbon
  • un pizzico di sale
per la crema al cioccolato
  • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 ml di panna liquida fresca
  • 300 g di crema pasticcera (la ricetta la trovate nell' inidce ricette - impasti base)
per la bagna:
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • 1 cucchiaino colmo di essenza di vaniglia
Per la crema ganache al cioccolato bianco:
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 150 g di panna liquida fresca
Per la decorazione:
  • Gocce di cioccolato
  • Frutti di bosco a piacere
  • Tutto ciò che vi ispira
Istruzioni
Per la fluffuosa alla vaniglia:
  1. In una ciotola riunite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il sale.
  2. Separate gli albumi dai tuorli e in una ciotola lavorate a mano, con una frusta, questi ultimi con l'acqua, la vaniglia e l'olio.
  3. Incorporate questo composto alla farina, lievito, zucchero e sale e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro.
  5. Versate il composto di tuorli, acqua, vaniglia, olio e farina negli albumi montati, prima una metà amalgamando bene e lentamente con una frusta dal basso verso l'alto e poi l'altra metà.
  6. Trasferite l'impasto nello stampo non imburrato e non infarinato (se utilizzate uno stampo classico allora imburrate e infarinate) e cuocete a 180° C per 1 ora e 15 minuti circa.
  7. Sfornate e capovolgete subito lo stampo. Dovrà raffreddarsi in questo modo per circa 12 ore.
  8. Trascorso il tempo, sfornate delicatamente passando un coltello a lama liscia intorno al bordo.
Per la crema al cioccolato:
  1. Preparate la crema pasticcera (meglio il giorno prima)
  2. Tagliate il cioccolato grossolanamente e ponetelo in una ciotola abbastanza ampia.
  3. In un pentolino verstate la panna liquida fresca, quando inizia a sobbolire versatela nel cioccolato e mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  4. Fate raffreddare la crema ganache al cioccolato dopodiché aggiungete 300 g di crema pasticcera e amalgamate i due composti, la crema dovrà risultare liscia e omogenea. Lasciate riposare in frigo.
Per la bagna alla vaniglia:
  1. Ponete tutti gli ingredienti in un pentolino e portate a ebollizione per qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.
Per la crema ganache al cioccolato bianco:
  1. Tagliate il cioccolato grossolanamente e ponetelo in una ciotola abbastanza ampia.
  2. In un pentolino verstate la panna liquida fresca quando inizia a sobbolire versatela nel cioccolato e mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Fate raffreddare bene in frigo quando la crema ganache sarà diventata bella solida montatela con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Riponete in frigo.
Preparazione del dolce:
  1. Trasferite la Fluffuosa su un vassoio o su un piano girevole e tagliate orizzontalmente il dolce creando tre strati dello stesso spessore.
  2. Prendete il primo strato bagnatelo con un pò di bagna e ricorpritelo con la crema al cioccolato, eseguite lo stesso procedimento per il secondo strato, ponete l'ultimo strato e ricoprite tutta la superficie e i bordi uniformemente con la restante crema. Fate riposare in frigorifero.
  3. Riempite un sac à poche con la crema ganache al cioccolato bianco e decorate a vostro piacimento la superficie, arrichite i bordi con gocce di cioccolato e la superficie con frutti di bosco a piacere.

def 5

def

fluffuosacremacioccolato