DOLCI, DOLCI AL CUCCHIAIO

Torta meringata al cioccolato con mousse alla crema cacao Babbi

Nuovamente all’opera per il contest “dolci freschi” Babbi promosso da iFood in collaborazione con Babbi, questa è la mia terza e ultima proposta e colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta iFood e Babbi per avermi dato questa bellissima occasione!

Sono sincera ho dovuto pensare un po’ per la realizzazione di questo dolce, le idee erano tante e fare in modo che avessero un pizzico di originalità e non fossero simile alle bellissime proposte delle amiche partecipanti al contest non è stato semplice. Dopo alcuni tentativi e ricette eseguite, che per ora riposto tra le bozze degli articoli, è nata l’idea della torta meringata; un dolce fresco e goloso composto da tre dischi sottili di meringa al cacao, farciti con una deliziosa mousse alla crema cacao Babbi, contornata da meringhette e decorata con tanta frutta fresca.

meringata al cioccolato con crema cacao Babbi 2 bis

La protagonista di questo dolce è  la crema cacao spalmabile Babbi.  Finissima crema senza glutine, irresistibilmente cremosa e avvolgente dal sapore di nocciole tostate, difficile resisistere  alla tentazione di gustarla a cucchiaiate!  Scometto che avete già l’acquolina quindi bando alle ciance e vi lascio alla ricetta un bacio!

meringata al cioccolato con crema cacao Babbi 7 meringata al cioccolato con crema cacao Babbi 10

 

Torta meringata al cioccolato con mousse alla crema cacao Babbi
 
Autore:
Ingredienti
per la meringa francese al cacao:
  • 200 g di albume d'uovo
  • 300 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di cremor tartaro
per la mousse al cioccolato:
  • 200 g crema Cacao Babbi
  • 400 g di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaino raso di gelatina in polvere
per la decorazione:
  • meringhette
  • frutti di bosco freschi o frutta a piacere
Istruzioni
preparazione della mousse alla crema cacao Babbi:
  1. Scaldate leggermente la crema cacao Babbi al microonde per renderla morbida e aggiungete la gelatina.
  2. Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema cacao babbi mescolando dal basso verso l’alto, ponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
preparazione della meringa al cacao:
  1. Preriscaldate il forno a 120°.
  2. Setacciate insieme lo zucchero a velo e il cacao in polvere e mettete da parte.
  3. Mettete gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria oppure in un recipiente dai bordi alti aggiungete il cremor tartaro e iniziate a montare gli albumi.
  4. Appena iniziano a diventare bianchi incorporate lentamente metà dello zucchero semolato e iniziate a montare il composto fino ad ottenere una meringa gonfia.
  5. Aggiungete il restante zucchero semolato e continuate a montare fino ad ottenere una meringa solida, lucida e compatta. La meringa è pronta quando rovesciando il recipiente la schiuma non deve cadere: deve essere “ferma”, e formare delle punte sulla frusta che mantengono la forma anche se rovesciate.
  6. Aggiungere alla meringa lo zucchero a velo e il cacao in polvere in più volte e amalgamate delicatamente il composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
  7. Ponete su una placca da forno un foglio di carta da forno, con l’aiuto di un disco d’acciaio da 20 cm di diametro, tracciate tre cerchi che vi serviranno come riferimento per realizzare i dischi di meringa, girate il foglio in modo che la scritta poggi sul fondo della teglia.
  8. Trasferite la meringa fredda in un sac a poche munito di bocchetta liscia da 12 mm e partendo dal centro con movimento concentrico create delle spirali di meringa fino a riempire il cerchio tracciato sul foglio.
  9. Formate poi tante meringhette a piacere che vi serviranno per la decorazione.
  10. Cuocete in forno statico a 120° (con lo sportello leggermente aperto) per circa due ore fino che la meringa è ben asciutta.
composizione del dolce:
  1. Ponete il disco di meringa su un piatto all’interno di un anello di 20 cm e aiutandovi con il sac à poche ricopritelo con uno strato di mousse di cioccolato, posizionate il secondo disco di meringa e ricoprite di nuovo con la mousse, procedete cosi anche con l’ultimo disco di meringa ricoprendo tutta la superficie con la mousse rimasta.
  2. Mettete in frigorifero per qualche ora tempo che il dolce si sia ben rappreso dopodiché rimuovete con attenzione l'anello avendo cura di spalmare in modo omogeneo la mousse lungo i bordi della torta.
  3. Decorate con le meringhette e la frutta fresca a piacere.
  4. Potete tenere la torta in freezer e tirarla fuori mezz'oretta prima di divorarla!

PicMonkey Collage

meringata al cioccolato con crema cacao Babbi 5 bis

meringata al cioccolato con crema cacao Babbi 6 bis

 meringata al cioccolato con crema cacao Babbi bis

meringata al cioccolato con crema cacao Babbi 9

Qui trovate i consigli utili per fare un ottima meringa alla francese!

 

con questa ricetta partecipo al contest Babbi Dolci Freschi di iFood, in collaborazione con Babbi” 

BabbiBanner-1160x1160