Torta tenerella

“Sono le piccole cose ad occupare nel cuore gli spazi più profondi.
Come tesori nascosti, i piccoli gesti, le parole delicate,
i gesti d’amore autentici, sono quelli che ci porteremo dentro per sempre”

(Anton Vanligt)

Oggi voglio dedicare questo dolce all’amore e lo voglio fare con questa splendida citazione che racchiude tutto ciò che io intendo per amore.

All’amore in tutte le sue forme: dall’amore di sè all’amore per il proprio compagno, dall’amore spirituale a quello fraterno,  dall’amore sessuale a quello platonico, ma soprattutto all’amore inteso come amicizia.

Lo dedico alle amiche speciali che con piccoli gesti mi hanno donato il loro affetto e riempito il cuore di gioia, alle amiche perse e poi ritrovate perché in fondo nulla era cambiato e a quelle amicizie che si sono consolidate.

Questa torta semplice ma ricca di gusto e di sapore è per voi! voi che avete dato un senso all’amicizia, perchè l’amicizia è una forma d’amore e come tutte le forme d’amore va alimentata, protetta e curata.

Vi presento la Torta Tenerella, ricetta di Maurizio Santin, un dolce squisito dove il cioccolato è protagonista. Croccante fuori morbida e cioccolatosa dentro, è una vera droga una fetta tira l’altra!

Ottima gustata in ogni occasione, se volete stupire i vostri ospiti servitela come dessert accompagnata da una pallina di gelato o a della panna montata, vi richiederanno il bis.

I bambini ne vanno matti! provate a proporla per una feste di compleanno o per una merenda sarà un successo assicurato.

Se amate il cioccolato questo e’ il dolce che fa per voi e se lo provate lo rifarete altre mille volte!

Print Recipe
Torta tenerella
Ricetta di Maurizio Santin con piccole variazioni
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20/25 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 200 g cioccolato fondente al 55%
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 60 g farina 00
  • 4 uova
  • Caffè espresso
  • vaniglia Bourbon in polverè (o estratto)
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20/25 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 200 g cioccolato fondente al 55%
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 60 g farina 00
  • 4 uova
  • Caffè espresso
  • vaniglia Bourbon in polverè (o estratto)
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi
  2. Separate i tuorli dagli albumi.
  3. Fate sciogliere il cioccolato spezzettato con il burro tagliato a tocchetti a bagnomaria oppure al microonde a bassa potenza. Mi raccomando controllate che la temperatura non superi i 50° C altrimenti il cioccolato risulterà amaro, piuttosto lasciate ancora qualche pezzettino che si sciolga da solo all'interno del composto già caldo.
  4. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.
  5. Aggiungete qualche goccio di caffè espresso e la farina (meglio se precedentemente setacciata) amalgamate il composto.
  6. Montate a neve ferma gli albumi e con una spatola incorporateli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto al composto di cioccolato.
  7. Versate l'impasto in uno stampo da 20-22 cm. ricoperta di carta da forno e cuocete per circa 20/25 minuti finchè la torta si presenta cotta all'interno ma ancora umida. Non proccupatevi se sulla superficie si formerà una crosticina è proprio quella la cosa buona.

 

 

San Valentino è alle porte che ne dite di preparla per il vostro amato?

Torta tenerella

A post shared by Marianna (fiordipistacchio) (@fiordipistacchio) on

12 comments

  1. Ce l’ho fattaaaa!! 😀 <3 Letta, riletta e pregustata… le tue parole, poi, sono belle come te. Sì, anche per me l'amore ha molte forme. E amore è anche amicizia… vera, autentica, che non si preoccupa di donare e di farlo con il cuore. Forte e croccante come una crosticina, che da carattere.. ma dolce e scioglievole nell'anima! Viva te, amica mia.. e di certo un pensiero lo lascerò nel cielo per te… perchè ti arrivi come un fiore di nuvola a festeggiarti. E sai che ti dico? Ancora non avevo idea di che dolce preparare, ma mi hai dato una dritta più che giusta ahah! (p.s. come mi regolo con delle monoporzioni secondo te? Per la cottura…) TVTB!

    1. Grazie Eli sai già!
      Per la cottura quando noti che si formerà la crosticina sulla superficie e inizierà a creparsi vuol dire che è pronta. Le quantità sono forse eccessive se vuoi farne 2/4 prova a dimezzare le dosi e fammi sapere tesoro cosi scopriamo insieme il risultato. Se non vuoi utilizzare la farina potresti provare con farina di riso o nocciole/mandorle. Ma tu sei bravissima un abbraccio! <3

  2. Finalmente riesco a leggerla e che dire…mi hai emozionato!
    Credo che l’amicizia sia una delle forme più pure di amore, alle amiche puoi dire tutto anche quello che alle volte non dici a te stessa e spesso lo capiscono senza che ti dica nulla!
    Hai ragione, vanno curate e accudite perché possano crescere e regalarci l’amore che desideriamo!
    Io mi ritengo davvero fortunata ad averti nella mia vita!
    PS. Il dolce è davvero cioccolatosissimo

    1. Fortunata io! un abbraccio Annalaura

  3. Marianna, che bellissimo pensiero! Sei una persona speciale che merita tantissimo bene! Ti abbraccio forte tesoro e mi gusto la tua torta meravigliosa!
    Baci,
    Mary

    1. Grazie e tu idem! un abbraccio stretto!

  4. una torta tenerella e buona……anche io la faccio perché i ragazzi ci vanno pazzi ;-)…! Grazie, con te ho trovato subito affinità e non è cosa da poco! Ti abbraccio, buona settimana 😉

    1. un abbraccio a te Vale! grazie

  5. Mamma mia che delizia, questa deve essere una di quelle torte che uno non si scorda facilmente. Ne ho tanto sentito parlare ma non l’ho mai fatta

    1. Elena devi assolutamente provarla è una delizia. A casa mia è durata 1 giorno…siamo in 4😂😂 grazie un bacio a presto!

  6. L’ amicizia è un’altra grande forma di amore che va coltivata giorno per giorno con lealtà e sincerità, per me è molto più importante dell’amore quello di coppia 🙂
    Santin è una garanzia come sempre e lo dimostra questa bontà assoluta che tu hai dedicato a tutte noi <3

    1. Esatto Ros coltivata giorno per giorno con lealtà e sincerità…soprattutto quelle che ti aiutano a rialzarsi dopo una caduta…grazie a presto ❤😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *